LA DOMANDA DI ACCESSO E PROCEDURE D’INSERIMENTO
PER OSPITI IN REGIME CONVENZIONATO.

Gli Ospiti non autosufficienti convenzionati vengono inseriti tramite l’ufficio distrettuale U.V.G dell’ASL, previo contatto con il Responsabile di Struttura, il quale predispone la data di inserimento in accordo con l’Ospite, quando possibile e/o i familiari. Quando è possibile si effettua una visita domiciliare.
Per ogni Ospite, dopo alcune settimane di osservazione (due/tre) viene redatto dall’Equipe Multiprofessionale, il Progetto Assistenziale Individuale (PAI), sulla base del Progetto Residenziale compilato dalla Commissione UVG. La verifica dei PAI degli ospiti in convenzione è trimestrale.
Per ottenere la convenzione, deve essere presentata domanda all’Unità di Valutazione Geriatrica del distretto di residenza, su appositi moduli da ritirare presso gli Uffici distrettuali. L’UVG effettuerà, al domicilio dell’anziano, una valutazione sanitaria, tramite un Medico geriatra che rileverà, utilizzando le scale di valutazione previste dalle disposizioni regionali, le condizioni sanitarie e il grado di autosufficienza del soggetto, al fine di attribuirgli l’appropriato livello assistenziale.
Un’ulteriore valutazione è effettuata da un’Assistente Sociale dell’Ente Gestore dei servizi socio assistenziali, che tiene conto del reddito, delle condizioni abitative, della presenza o meno di altre risorse assistenziali, ecc. La somma dei punteggi ottenuti nelle valutazioni sanitaria e sociale determinerà la posizione del soggetto nella graduatoria dei candidati all’accesso in struttura.
Per quanto riguarda gli Ospiti già inseriti in struttura in regime privato, il convenzionamento avviene presentando, da parte del familiare domanda all’ASL, seguendo le procedure sopra indicate.